Lo Swedana è un particolare bagno di vapore della tradizione ayurvedica che ha come scopo quello di eliminare dal nostro corpo tutto l’accumulo di tossine nocive. Attraverso lo Swedana, quindi, il nostro corpo risulterà pulito, purificato e rinvigorito.
In questo articolo vogliamo trasportarti all’interno di un fantastico viaggio immersivo alla scoperta dello Swedana. Vedremo insieme come nasce, come viene praticato questo trattamento e tutti i benefici psicofisici che saprà donarti.
Pronto per iniziare? E allora andiamo!
Il termine Swedana, scritto spesso anche come Svedana, deriva dal sanscrito swid che significa letteralmente “sudare”.
Nella tradizione ayurvedica, infatti, lo Swedana è un particolare trattamento che consiste in un bagno di vapore, con lo scopo appunto di far sudare il corpo ed eliminare così tutte i liquidi e le tossine in eccesso, ristabilendo l’equilibrio tra Vata, Pitta e Kapha nel corpo.
Al vapore vengono talvolta aggiunte anche delle erbe medicinali – come ad esempio camomilla, lavanda, alloro, eucalipto, rosmarino e citronella – e degli oli essenziali così da combinare gli effetti benefici dello Swedana alle proprietà benefiche dell’aromaterapia.
Andiamo a vedere più da vicino in cosa consiste questo trattamento.
Durante il trattamento del bagno di vapore Swedana, immergiamo completamente il nostro corpo all’interno di una particolare cabina, lasciando all’esterno soltanto la testa, dandoci quindi la possibilità di respirare tranquillamente.
Risulta quindi essere estremamente più piacevole di una sauna o di un bagno turco, dove invece l’aria calda affatica il respiro e riduce il tempo di sopportazione del trattamento.
Attraverso lo Swedana, ogni parte del nostro corpo viene avvolto dai vapori e dalle erbe, dilatando al contempo i capillari e i pori della pelle, favorendo così la naturale espulsione delle tossine dal nostro corpo.
Il trattamento dura generalmente circa 20 minuti ma può protrarsi anche per 20-30 minuti. Può venire anche combinato con altri trattamenti terapeutici, come ad esempio il massaggio Pindasweda o il massaggio Abhyanga così da intensificare gli effetti benefici del trattamento.
Secondo la tradizione ayurvedica, lo Swedana è un trattamento particolarmente indicato per l’inverno e la primavera.
In alcune situazioni particolari, è consigliato astenersi dal trattamento Swedana, come ad esempio:
Lo Swedana è un trattamento che saprà donare al tuo corpo dei profondi benefici psicofisici.
Ecco i principali:
Il trattamento Swedana è una pratica davvero profonda, capace di purificare in profondità la tua pelle ma anche la tua mente, donandoti un profondo senso di calma e benessere.
vuoi maggiori informazioni? Lascia un messaggio su whatsapp o chiama il 3713650224
vuoi maggiori informazioni? Lascia un messaggio su whatsapp o chiama il 3713650224
TORNA AL MENU
TORNA AL MENU